Analisi bancaria – Attiva.Bank

Cosa sai dei tuoi conti correnti bancari? Oggi le statistiche dicono che 8 conti su 10 hanno condizioni a sfavore del cliente. Per non parlare dei vari rapporti finanziari (mutui, fidi, fidejussioni, ecc.)

Non basta pensare che vada tutto bene. Fai come i nostri clienti e scopri come ottenere vantaggi concreti dal servizio di monitoraggio ed analisi bancaria ATTIVA.BANK.

A CHI È RIVOLTA

A tutti coloro che hanno rapporti con il sistema bancario e finanziario, a debito o a credito.
Conti correnti, mutui, leasing, finanziamenti o investimenti. Recenti interviste dimostrano che ancora oggi la banca è percepita come ente di pubblica utilità. SBAGLIATO! La banca è un’azienda che tutela in primis i propri interessi cercando costantemente di aumentare il suo profitto; quindi il cliente la deve considerare alla stregua di un fornitore.

PER COSA È UTILE

Per evitare brutte sorprese è opportuno controllare la regolarità e legittimità dei rapporti. Un’indagine statistica promossa da Federcontribuenti Veneto ha rilevato che “Sui conti correnti controllati, 8 su 10 sono risultati con irregolarità, anche pesanti, sempre a sfavore del cliente.”. Queste le parole del presidente Marco Paccagnella che prosegue dicendo “E’ ora di dire basta alle banche furbette: il rating iniziamo a darlo noi cittadini agli istituti di credito. Mettiamo in guardia i clienti delle principali banche italiane da un rischio concreto di abusi su commissioni, interessi passivi ed in molti casi anche anatocismo, cioè calcolo degli interessi sugli interessi”.

PERCHE’ TI SERVE

Quand’è l’ultima volta che hai controllato le condizioni che ti applica la banca?
Hai mai confrontato i tuoi costi con quelli applicati da un’altra banca?
Sai esattamente quale tasso di interesse ti applicano?
Sai tutto quello che c’è scritto nelle carte che ti ha fatto firmare la tua banca?
Pensi che la banca si comporterà nello stesso modo sapendo di essere controllata?
Con Attiva.Bank avrai le risposte a tutte le tue domande.

COME SI SVILUPPA LA NOSTRA ATTIVITÀ

  • Raccolta dei documenti
  • Analisi dei dati
  • Rilevazione delle irregolarità

INTERVENTI

  • Richiesta delle correzioni
  • Restituzione del non dovuto


L’analisi è una procedura conveniente, veloce e trasparente. In pochi giorni ottieni una fotografia precisa della tua situazione.

Ricordati che la tua Banca è un tuo fornitore, probabilmente il principale; eppure spesso non è soggetta a quella selezione di qualità e controllo costante che sicuramente tu hai riservato a tutti gli altri fornitori.
Il nostro servizio di analisi bancaria consiste in una verifica approfondita dei documenti contrattuali e contabili che costituiscono e definiscono la qualità del rapporto instaurato con la tua banca.
I documenti sottoscritti all’apertura di un conto corrente, prestito, finanziamento o altro prodotto finanziario sono spesso complessi e possono persino contenere clausole e condizioni che autorizzano la Banca a comportamenti non vantaggiosi nei tuoi confronti. Per esempio la sottoscrizione di Fidejussioni o l’impegno a garantire con proprietà di grande valore piccoli prestiti, solitamente richieste dalle Banche, possono di fatto determinare usura o attività di estorsione. Per questo motivo devono essere prese in esame e scardinate prima che la Banca ne faccia uso.
La verifica dell’esistenza d’illegittimità nelle condizioni applicate, sia in fase contrattuale che post contrattuale, viene effettuata mediante uno screening tecnico dei tuoi documenti bancari.
Verificare costa poco e conviene sempre.”

Giuseppe Riboli – Presidente di Attiva Studi Integrati